Gentile Cliente,
i nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal giorno 13 al giorno 24 agosto.
Come di consueto La preghiamo di inviare le presenze del mese di luglio con celerità.
Tutte le pratiche, anche quelle relative ad Enti vari e Centro Impiego verranno evase fino al giorno 8 agosto.
Indirizzi e-mail e fax resteranno comunque sempre attivi per la ricezione di documenti.
Riteniamo utile fornire le seguenti informazioni in caso di urgenze:
Assunzione personale:
Nel caso fosse necessario procedere all’assunzione di un dipendente occorre compilare il modello UniUrg (allegato alla presente) ed inviarlo al Ministero del lavoro al n. di fax 848 800 131 almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.
Lo stesso modulo dovrà poi essere spedito anche al nostro Studio che provvederà a completare la comunicazione UNILAV nel primo giorno utile successivo alla riapertura dello Studio stesso. Tutte le altre comunicazioni, ovvero cessazioni, trasformazioni o proroghe, potranno essere gestite dal 27/08/2018.
Denuncia di infortuni:
Nel caso in cui nel periodo di chiusura dovesse occorrere un infortunio, riteniamo utile fornirVi delle brevi istruzioni da seguire per poter compilare ed inviare la relativa denuncia (il cui modulo e le relative
istruzioni sono allegate alla presente circolare) precisandoVi sin d’ora che il mancato, incompleto, inesatto o tardivo invio è sanzionabile in via amministrativa.
Regole da seguire in caso di infortunio:
1) COMUNICAZIONE IMMEDIATA DA PARTE DEL LAVORATORE DELL’INFORTUNIO OCCORSO
Il lavoratore infortunato è obbligato a dare immediata notizia di qualsiasi infortunio a lui occorso anche se di lieve entità al proprio datore di lavoro (ovvero al committente se trattasi di lavoratore parasubordinato) o al preposto all’azienda.
Il lavoratore è tenuto a far pervenire al datore di lavoro i certificati medici attestanti l’inizio, la continuazione e la guarigione dall’infortunio.
2) DENUNCIA DELL’INFORTUNIO
Il datore di lavoro deve denunciare l’infortunio alla sede INAIL competente (indipendentemente da ogni valutazione personale sul caso) entro due giorni da quello in cui ha ricevuto il primo certificato medico con prognosi che comporta astensione dal lavoro superiore a tre giorni (escluso il giorno in cui è avvenuto l’infortunio).
Il datore di lavoro non è tenuto ad inviare la denuncia in caso di infortunio con prognosi fino a tre giorni; nel caso in cui la prognosi si prolunga oltre il terzo giorno, per effetto ad esempio della ricezione di un
secondo certificato, deve inviare la denuncia entro due giorni dalla ricezione di quest’ultimo.
In caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte, deve inviare un telegramma entro 24 ore (facendo poi seguire regolare denuncia)
2. a) COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA
Per effettuare la denuncia, il datore di lavoro deve compilare il modulo allegato. Per quanto attiene ai dati relativi alla POSIZIONE ASSICURATIVA TERRITORIALE e CODICE DITTA gli stessi li potete trovare sul modulo dell’autoliquidazione (che l’Inail spedisce ogni anno ai fini del calcolo
dell’autoliquidazione di febbraio).
2. b) COSA ALLEGARE ALLA DENUNCIA
Alla denuncia di infortunio deve essere allegata la certificazione medica. Al primo certificato possono seguire uno o più certificati di continuazione e, comunque, a guarigione avvenuta, il certificato medico definitivo.
2.c) INVIO DELLA DENUNCIA
Durante il periodo di chiusura dello Studio La denuncia potrà essere compilata anche in un’unica copia ed una volta sottoscritta dovrà essere inviata nei termini anzidetti, allegando copia della certificazione medica a mezzo scanner all’indirizzo PEC dell’INAIL competente con riferimento al domicilio dell’infortunato.
Vi forniamo il link per effettuare la ricerca della sede competente:
https://www.inail.it/cs/internet/supporto/sedi.html
Si ricorda che nel caso in cui la scadenza dell’invio cadesse in giorno festivo (esempio domenica), il termine è spostato al primo giorno lavorativo successivo.
Si chiede gentilmente alle Aziende Clienti di mandare una copia della denuncia inviata anche al nostro Studio , per metterci al corrente dell’infortunio e per poter effettuare le eventuali integrazioni che si rendessero necessarie.
Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ringraziando per la consueta collaborazione Le auguriamo Buone Vacanze
Lo Staff di Actiwork
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